Oblio oncologico

    alt txt

    properties.trackTitle

    properties.trackSubtitle

    0:00
    0:00

    Diritto all’oblio oncologico

    La Legge 7 dicembre 2023, n. 193, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 18 dicembre 2023 ed entrata in vigore il 2 gennaio 2024, ha introdotto il cosiddetto diritto all’oblio oncologico, con l’obiettivo di prevenire discriminazioni e tutelare i diritti delle persone che sono state affette da patologie oncologiche.

    La normativa garantisce la parità di trattamento delle persone guarite da patologie oncologiche anche in relazione alla stipulazione o al rinnovo di contratti assicurativi, nonché di servizi bancari, finanziari e di investimento.

     

    Cos’è il diritto all’oblio oncologico

    Per diritto all’oblio oncologico si intende il diritto riconosciuto alle persone guarite da una patologia oncologica di non fornire informazioni e di non subire richieste o indagini relative alla propria pregressa condizione patologica, nei casi e alle condizioni previste dalla legge.

    In ambito assicurativo, ciò significa che il contraente o l’assicurato che abbia maturato i requisiti previsti dalla normativa non è tenuto a dichiarare la pregressa patologia oncologica in fase di stipulazione o di rinnovo del contratto.

     

    Quando una persona è considerata guarita

    Ai fini dell’applicazione della normativa, una persona è considerata guarita da patologia oncologica quando:

    • il trattamento attivo della malattia si è concluso;
    • non si sono verificati episodi di recidiva;
    • sono trascorsi più di 10 anni dalla conclusione del trattamento attivo, alla data della richiesta di informazioni sullo stato di salute.

    Il termine è ridotto a 5 anni nel caso in cui la patologia oncologica sia insorta prima del compimento del ventunesimo anno di età.

     

    Termini ridotti per specifiche patologie oncologiche

    Per alcune patologie oncologiche, la normativa prevede termini inferiori rispetto ai limiti generali sopra indicati.

    Il Decreto del Ministero della Salute del 22 marzo 2024, adottato in attuazione della Legge n. 193/2023, ha definito nell’Allegato I l’elenco delle patologie oncologiche per le quali il diritto all’oblio matura in un periodo di tempo ridotto, calcolato dalla fine del trattamento o dall’ultimo intervento chirurgico.

    I termini applicabili variano in funzione della tipologia di patologia e delle relative specificazioni cliniche e possono essere verificati al seguente link: Gazzetta Ufficiale

     

    DISCLAIMER

    La presente pagina ha uno scopo puramente informativo.

    Le informazioni qui sopra riportate non assumono rilievo in relazione ai prodotti commercializzati da Great Lakes Insurance SE per i quali non è richiesto all’assicurato di fornire informazioni inerenti al proprio stato di salute.