Munich Re osserva un’evoluzione nelle esigenze del mercato assicurativo e riassicurativo. I rischi diventano sempre più complessi e nuovi ne emergono continuamente. Munich Re desidera utilizzare con maggiore enfasi il proprio immenso know how per sviluppare soluzioni individuali per i clienti, quale risposta a richieste complesse. Solidità finanziaria abbinata ad una competenza attenta al futuro sono le basi della nostra posizione.

Nella riassicurazione si sono chiaramente cristallizzati tre modelli di business fondamentali: 1. fornitura completa di molteplici soluzioni riassicurative e offerta ai clienti anche di consulenze e servizi; 2. semplice fornitura di capacità e 3. trasferimento dei rischi al mercato dei capitali. Con una profonda conoscenza del rischio, l’alto livello di competenza nel risk modelling e l’esperienza di risk management che ha permesso di affrontare bene la crisi finanziaria, Munich Re agisce indubbiamente secondo il primo modello: provider completo nelle aree di assunzione e di trasferimento dei rischi. Vogliamo così essere il riferimento preferito dei nostri clienti per quanto riguarda qualsiasi questione relativa al rischio e per ogni problematica per la quale è richiesta una competenza specifica.

Abbiamo anche la volontà di ampliare le relazioni e rivolgerci a nuovi gruppi di clienti, “risk sponsors” da individuarsi in un contesto di partnership pubblico-privato, nonché compagnie di assicurazione specializzate in segmenti di nicchia, per le quali la specifica competenza del rischio risulta essere un fattore di successo decisivo.

La riassicurazione tradizionale è naturalmente il nostro core business e questo non cambia, ma desideriamo che il nostro know how venga sfruttato al meglio.Intendiamo essere il primo indirizzo per i nostri clienti e per i nostri amici d’affari quando si trovano a dover risolvere complesse questioni di underwriting.

La nostra attenzione si focalizza su temi quali: la gestione di bilanci sofisticati, la copertura di rischi complessi e nuove aree di rischi da assicurare. Desideriamo ridefinire così con maggiore precisione la nostra posizione strategica: un aspetto fondamentale è quello di garantire ai nostri clienti soluzioni riassicurative olistiche individuali. Questo significa che desideriamo dare consulenza specializzata più che in passato con riguardo a risk management, risk modelling o asset-liability management. Il servizio di gestione del Cliente è stato riorganizzato avendo questo in mente.

I colleghi di Munich Re, Italy sono volentieri a disposizione per collaborare nella ricerca di soluzioni per qualsiasi esigenza d’affari.